Le regole locali della democrazia partecipativa .


Tendenze e prospettive dei regolamenti comunali
Anno: 
2016

Questo studio costituisce una nuova tappa del progetto di ricerca sulla Democrazia Partecipativa coordinato dalla prof.ssa Alessandra Valastro che il Centro Studi Giuridici e Politici dell'Umbria ha abbracciato a partire dal 2011.

Si trata di un progetto particolare per vari aspetti.

Innanzitutto per il tema della complessità del periodo storico che stiamo vivendo che ha da tempo riportato l'attenzione sul tema della partecipazione quale snodo imprescindibile delle dinamiche democratiche .

In secondo luogo questo progetto è particolare per la sua struttura: una sorta  di progetto permanente , che si rinnova ogni anno nella messa a fuoco di singoli aspetti e sotto-temi che l'evoluzione concreta evidenzia come meritevoli di studio e approfondimento.

Il contenuto di questo volume rispecchia il taglio del progetto di ricerca.

Infine, le riflessioni di Umberto Allegretti e di gregorio Arena, i due studiosi che in Italia hanno maggiormente contribuito all'evoluzione e alla trasformazione dei paradigmi giuridici su questi temi, hanno arricchito questo testo, alimentando la speranza che esso possa offrire qualche strumento in più per coloro che vogliano contribuire alla costruzione di un metodo partecipativo e di una democrazia più sostenibile.

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31