I diritti fondamentali e le Corti in Europa


Jovene editore
Anno: 
2005

Il volume, curato da Sergio P.Panunzio, raccoglie una serie di saggi di autori italiani e stranieri sul tema centrale, per gli studiosi del diritto e in particolare per i costituzionalisti, dei diritti costituzionali con non sono più analizzati solamente nel quadro dei diritti nazionali, poiché sono oggetto di un intervento giurisdizionale sovranazionale dovuto all’affermarsi delle Carte dei diritti a livello europeo e al ruolo sempre crescente delle Corti europee.
La prima parte del volume è aperta da un ampio e approfondito saggio di S. Panunzio, I diritti fondamentali e le Corti in Europa, che fissa le coordinate generali del tema.
La seconda parte affronta i problemi derivanti dalla costituzionalizzazione del diritto europeo ed è sviluppata dai saggi di: Peter Häberle, Il giurista europeo di fronte ai compiti del nostro futuro costituzionale comune: 17 progetti sotto esame; Cesare Pinelli, Formazione e revisione del Trattato costituzionale europeo; Piero Bellini, Le radici culturali e religiose dell’identità europea; Sergio Lariccia, Le radici laiche dell’Europa; Luis María Díez-Picazo, Le relazioni tra l’Unione europea e convenzione europea dei diritti dell’uomo; Giorgio Repetto, I rapporti tra Corti europee e le prospettive dell’adesione dell’Unione europea alla CEDU.
La terza parte, che esamina alcuni grandi temi attinenti ai diritti fondamentali e le novità che lo sviluppo del diritto europeo pone a tale riguardo, contiene i saggi di: Natalino Irti, Il carattere politico-giuridico del mercato; Ugo De Siervo, La privacy; Alessandra Di Martino, La protezione dei dati personali. Aspetti comparativistici e sviluppo di un modello europeo di tutela; Pietro Rescigno, La bioetica; Salvatore Patti, La famiglia; Maria Rosaria Marella, L’armonizzazione del diritto di famiglia in Europa. Metodo e obiettivi; Erhard Denninger, I diritti nell’emergenza; Francesco Sacco, Note sulla dignità umana nel “diritto costituzionale europeo”.
Infine, il saggio contenuto nell’ultima parte è di Sergio Stammati, Tutela dei diritti umani e prospettive di sviluppo democratico nei paesi del Mediterraneo meridionale, il quale analizza le tutela dei diritti umani al di là del quadro europeo, in un contesto geo-politico assai vicino a quello del continente e quindi di grande importanza.

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30